Proteo fare sapere: Corso di ecologia integrale per la casa comune

GAIA NELLA SCUOLA | Corso di ecologia integrale per la casa comune

Dal 14 luglio 2021 è online il corso sull’ecologia integrale Gaia nella scuola, prodotto da Associazione Laudato si’ e Associazione Proteo Fare Sapere per docenti di tutti gli ordini di Scuola e studenti e studentesse di Scuola secondaria di II grado.

Il progetto didattico si basa sul volume Niente di questo mondo ci risulta indifferente, pubblicato da Associazione Laudato si’ (Interno4 Editore) al termine di un confronto durato più di due anni tra associazioni ambientaliste, studiosi ed esperti impegnati nei vari ambiti che l’ecologia integrale vede interconnessi: tutela della biosfera, cura del vivente, lotta alla povertà, conversione ecologica, economia solidale, accoglienza, rispetto di genere, ripudio della guerra, cittadinanza digitale.
L’educazione alla cura della Casa comune coinvolge ogni ambito curriculare – dall’economia alla scienza, dalla filosofia all’educazione civica, intesa anche come civismo e cittadinanza europea – e implica elementi di conoscenza che comprendono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e il Green Deal europeo presentato nel dicembre 2019 dalla Commissione europea.
Il corso è articolato in due parti, ciascuna composta da tre lezioni suddivise al proprio interno in tre esposizioni di 40’, e prevede la partcipazione in qualità di reltaori di Mario AgostinelliDaniela Padoan Guido Viale e il coordinamento di Doriano Bizzarri (Ufficio di Presidenza Nazionale di Proteo Fare Sapere).

Per ogni dettaglio su programma, articolazione delle lezioni, costi, curriculum dei relatori ecc. si rimanda alla pagina web:
http://www.proteotoscana.it/home/appuntamenti/gaia-nella-scuola-corso-di-ecologia-integrale-per-la-casa-comune/

Volantino in formato PDF:
https://docs.google.com/viewerng/viewer?url=http://www.proteotoscana.it/home/wp-content/uploads/2021/07/Gaia-nella-scuola-2.pdf&hl=en