Concorso straordinario scuola secondaria: al via i ricorsi per chi ha insegnato solo sul sostegno

Il 28 aprile 2020 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per i docenti della scuola statale, tra cui quello straordinario valido ai fini dell’immissione in ruolo nella scuola secondaria di I e II grado.

Il bando prevede, come requisito di ammissione,

  • maturato tre annualità di servizio nella scuola secondaria statale tra l’a.s. 2008/2009 e l’a.s. 2019/2020, su posto comune o di sostegno, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124
  • avere svolto almeno 1 annualità di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Il secondo requisito esclude, di fatto, dalla possibilità di partecipare al concorso i docenti che abbiano svolto il proprio servizio solo sul sostegno.

Una scelta politicamente sbagliata che discrimina non solo gli insegnanti di sostegno ma l’insegnamento sul sostegno in generale, alla quale la FLC-CGIL ha deciso di contrapporsi presentando un ricorso al TAR Lazio.

Se sei un insegnante che ha maturato le proprie annualità di insegnamento, con contratti a tempo determinato, lavorando solo come insegnante di sostegno  e vuoi aderire al ricorso, invia una mail  avente per oggetto “Ricorso concorso straordinario” all’indirizzo cgilflc20@gmail.com.

Se, invece, hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente a uno dei numeri riportati nella sezione “Consulenza e Contatti” del nostro sito.

Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 31 maggio.