Dibattito relativo alla visita dell’arcivescovo di Siena presso l’Istituto Comprensivo di Sovicille

In questi giorni sui giornali locali è apparsa una discussione rispetto al diniego del Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Sovicille di accogliere in orario scolastico l’Arcivescovo di Siena in visita alla scuola per incontrare studenti e personale.La decisione di questo organo collegiale ha innescato molte polemiche e anche strumentalizzazioni che non sono certamente utili al confronto costruttivo delle varie posizioni.

Vorremmo aprire come FLC CGIL di Siena uno spazio di confronto e dibattito sul tema”Laicità e luoghi della conoscenza”, anche alla luce di quanto è accaduto all’Università ” La Sapienza “di Roma. Crediamo che ci sia bisogno di fare chiarezza sul tema, tenendo sempre come riferimento la nostra Costituzione, e di approfondire questioni che altrimenti rischiano di essere affrontate in modo superficiale, cioè in modo non propriamente laico.

Nel frattempo crediamo sia importante ospitare la cronaca di questi giorni, pubblicandone gli articoli principali, dare notizia di documenti e di iniziative promosse da parte di lavoratori di quella scuola. Saremmo anche felici di poter dare spazio a chi altro volesse intervenire sul tema.

Scarica i documenti:

articolo1.doc; articolo2.doc; articolo3.doc; articolo4.doc; articolo5.doc; articolo6.doc; articolo7.doc; articolo8.doc; articolo9.doc; assemblea-del-18-febbraio.doc; documento-visita-pastorale1.doc

Lascia un commento

I commenti sono moderati e saranno pubblicati soltanto dopo l'approvazione di un amministratore del sito.

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>